Sognare parenti

I parenti come protagonisti dei propri sogni hanno una valenza prettamente nostalgica sia che siano vivi o morti. Infatti l’inconscio tende ad identificare quel parente come la rappresentazione simbolica di un legame che ci appaga. Il significato dei sogni: Se il parente in questione è vivo significa che consideriamo il rapporto che abbiamo con lui come ossigeno necessario ad affrontare le sfide della vita. Nel caso in cui il parente che sogniamo è purtroppo morto nella vita reale vorrà dire che abbiamo una spasmodica paura di perdere un legame che si sta realmente incrinando.

Ragion per cui nel sogno il parente morto rappresenta la possibilità concreta che quel legame svanisca per sempre dalla nostra vita. Nell’eventualità in cui quel parente morto ci parla vorrà dire che viviamo nella convinzione di non avergli detto quanto lo amavate prima che morisse. Di conseguenza la parola si configura come un ponte nell’elaborazione del lutto tra l’accettazione e il rimpianto. In particolare se quel parente morto preferisce il sorriso alla parola significa che vi sta dando l’approvazione che stavate cercando e quindi siete pronti ad andare avanti senza di lui.

Se quel parente però si mostra arrabbiato nei vostri confronti significa che dovete fare i conti con il vostro senso di colpa che gradualmente sta minando la vostra serenità. C’è qualcosa che vi turba in relazione al rapporto che avevate con lui e nel sogno la sua rabbia deve essere interpretata come una conseguenza ha qualcosa che non avete detto o fatto.

Inoltre se questo parente defunto vi abbraccia nel sogno significa che in questo particolare momento della vostra vita avreste bisogno di un conforto, di un sostegno, di un consiglio per poter affrontare con maggior determinazione la vita reale. Sempre più diffuso è il sogno in cui il parente defunto ha molti anni in meno di quando lo avete lasciato. Ebbene in quel caso significa che avete un reale bisogno di certezze e sicurezze, le stesse che erano legate ad un periodo meraviglioso della vostra vita.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/esoterismo

Lascia un commento